Haier F-Gas Certificazione persona

La certificazione fa riferimento al regolamento (CE) n. 842/2006 ed è meglio conosciuta come “patentino frigoristi” : è legata al superamento di un esame teorico / pratico e il suo superamento garantisce l’iscrizione all’apposito registro delle Camere di Commercio che rende ufficiale l’autorizzazione ad operare nel settore in termini di legge.

Ne consegue che sono interessati dal Regolamento vari soggetti, tra cui i fabbricanti ed operatori che eseguono attività di installazione, manutenzione, riparazione, controllo e recupero in ambito delle apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore in cui i gas fluorurati sono utilizzati come refrigeranti.

La certificazione – meglio conosciuta come “patentino frigoristi” – è legata al superamento di un esame teorico / pratico rilasciato da organismi di certificazione accreditati (O.D.C.) e tenuto presso centri qualificati.

Haier A/C Italy Trading Spa, da sempre attenta alle esigenze di formazione e rispetto delle normative, organizza presso i propri centri formazione un programma completo: formazione* + esame di certificazione.
L’esame è certificato da IAF Srl (Organismo di Valutazione ICIM, accreditato da Accredia) e il suo superamento garantisce iscrizione all’apposito registro delle Camere di Commercio che rende ufficiale l’autorizzazione ad operare nel settore in termini di legge.

* la formazione non rientra comunque negli obblighi di legge

Prossime edizioni

  • CALENDARIO IN AGGIORNAMENTO



Durata 3 giorni (2 giorni di formazione + 1 giorno per l’esame di certificazione)
Partecipanti massimo 16
Sedi Nelle sedi Haier Training Center
Quota iscrizioni € 1000,00 + iva

Programma

La formazione – strutturata in due giornate ha l’obbiettivo di fornire ai partecipanti contenuti didattici secondo i requisiti minimi, relativi alle competenze e conoscenze che devono essere esaminate durante le sessioni d’esame.
La formazione specialistica è suddivisa in attività teoriche e pratiche, si svolge in aree specificatamente attrezzate.
A conclusione del corso segue l’esame finale per acquisire il relativo certificato.

  • Impatto dei refrigeranti sull’ambiente e relativa normativa ambientale;
  • principali rischi connessi all’attività lavorativa svolta dal frigorista manutentore;
  • controlli funzionali per la ricerca delle perdite;
  • gestione ecocompatibile del refrigerante nelle operazioni, manutenzione, riparazione o recupero;
  • prove pratiche.

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO

 

A chi è rivolto

Manutentori, installatori e tutti gli addetti del freddo che devono ottenere la certificazione per poter continuare ad operare nel settore. Questo percorso è consigliato a chi vuole non solo trattare tutte le conoscenze teoriche inerenti alla prova d’esame, ma desidera affinare anche le proprie modalità pratiche di controllo, verifica dei climatizzatori e le tecniche di saldatura.

Esame di certificazione

La sessione d’esame con prova teorico e pratica per il conseguimento della certificazione categoria 1, come da normativa 303/2008, si svolgerà il 3° giorno, direttamente presso Haier Training Center qualificato come centro d’esame. L’esame sarà effettuato direttamente da IAF – Organismo di Valutazione Certificato da ICIM SpA secondo il regolamento tecnico di ACCREDIA (RT-28)

 

Cosa portare per fare il corso e l’esame F-GAS-cat.1

Documenti:

  • documento d’identità valido;
  • 2 foto formato tessera;
  • attestazione all’iscrizione al registro presso le Camere di Commercio (Telematico).
  • COPIA CONTABILE DEL BONIFICO

Sicurezza:

  • scarpe anti infortunistiche;
  • occhiali protettivi;
  • guanti da lavoro.


[documentazione][/documentazione]

 

Link utili

Norme di riferimento
Per le attività inerenti il settore della climatizzazione:
Regolamento CE 303 – 304
D.P.R. 27 gennaio 2012, n. 43 fino al 11/4/2013

Iscrizione al registro
Guarda il tutorial per l’impresa o per le persone sul sito
o leggi la guida operativa della Guida operativa 110213.pdf


Aziende
Per iscriversi al registro le Aziende devono essere in possesso della certificazione Aziendale. Fino all’11/4 possono iscriversi anche solo richiedendo il certificato provvisorio.

Per l’iscrizione al registro è necessario che l’azienda segnali il nome di almeno una persona che ha ottenuto il certificato o il certificato provvisorio.
Ai fini della certificazione le Aziende dovranno poi dimostrare di essere in possesso dei requisiti di legge.


La firma digitale
Come faccio se non ho la firma digitale?

I soggetti che accedono al registro per le iscrizioni devono dotarsi della firma digitale oppure possono delegare la presentazione della pratica a consulenti, enti e organizzazioni dotati di firma digitale, presentando apposita procura come da modello.

Vedere a pagina 27 della Guida operativa 110213.pdf


Certificato provvisorio
Secondo l’art 10 del D.P.R. 27 gennaio 2012, n. 43 fino al 11/4/2013 è possibile per le persone e le aziende che esercitano attività inerenti agli obblighi di legge, richiedere – attraverso il registro telematico – il certificato PROVVISORIO che consente di operare senza incorrere in sanzioni per 6 mesi dalla data del rilascio.
Per richiedere tale certificato bisogna comunque produrre una DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA di atto notorio che attesta il possesso dei requisiti. Le persone devono essere in possesso dei requisiti di esperienza previsti dalla legge:
Modello per le persone
Modello per le aziende